La nostra ricetta anti-spreco.
15 Giugno 2022Da Pomo&Pomo siamo attenti a non sprecare cibo già dalle prime fasi di produzione.
Nelle nostre cucine si usa solo prodotto fresco presente in bottega o secco della Dispensa. La produzione si fa più volte al giorno in modo da non avere residuo a fine giornata e quando serve sfruttiamo anche la nostra ulteriore attività quella di Sikulo, che ci permette di soddisfare questa importante esigenza: quella di non sprecare quasi nulla.
La frutta e la verdura in vendita al banco del fresco ad esempio, viene utilizzata per preparare i centrifugati o i piatti della gastronomia pronta. In questi mesi abbiamo ottenuto importanti risultati salvando/elaborando più di 800 pasti freschi e altrettanti prodotti con un risparmio di migliaia di kg di CO2.
E pensare che siamo ancora all’inizio… “Ridurre gli sprechi alimentari è una delle azioni più importanti che possiamo fare per contrastare il riscaldamento globale.”
Le parole di Chad Frischmann, esperto del Cambiamento Climatico, non possono non essere sottoscritte.
Pomo&Pomo si fonda su una decisione presa a priori ed è quella che ogni giorno l’alimento da materia prima può diventare piatto preparato, succo, base per i brodi e cosi via. Noi che produciamo, acquistiamo, cosi come consumiamo lo sappiamo ma anche voi quando ci scegliete, inconsapevolmente contribuite ad una delle cause ambientali più importanti per noi, quella di non sprecare alimenti, che ognuno nel suo piccolo può fare. In fondo è dai nonni, dai contadini, che abbiamo imparato l’importanza di riutilizzare i prodotti ed è sempre da loro che ereditiamo piatti della cucina straordinari.